La notte dei Santuari

La sera del 1 giugno Il Santuario di Santa Lucia, già chiesa parrocchiale dei Santi Geremia e Lucia, partecipa alla prima edizione della “Notte dei Santuari”, una iniziativa che intende promuovere verso tutti il valore simbolico che questi luoghi hanno per la Chiesa e per tutta l’umanità. Papa Francesco ricorda che i Santuari permangono come luoghi della fede semplice e umile dei credenti.. nei quali sperimentano la vicinanza di Dio, la tenerezza della Vergine Maria e la compagnia dei Santi: un’esperienza di vera spiritualità. Questi luoghi sono ancora percepiti come spazi sacri nei quali trovare un momento di sosta, di silenzio, di contemplazione nella vita spesso frenetica dei nostri giorni. Sono i luoghi nei quali sorge la nostalgia di Dio. Sono i luoghi abitati da Dio in cui egli compie ancora meraviglie!

La chiesa veneziana non poteva non aderire a questa iniziativa proprio in virtù della recente erezione a Santuario della chiesa che custodisce il corpo di Santa Lucia, la patrona della luce.
Il programma della serata prevede:
alle ore 20:00 la celebrazione eucaristica seguita dall’adorazione.
– alle ore 21:30 l’accensione della luce con l’accoglienza in chiesa dei volontari che offriranno visite guidate in più lingue
dalle 22:00 …e uscimmo a riveder le stelle. Interventi musicali dell’Ensemble Krusòs con brani di Monteverdi, Marenzio, Gabrieli, Foggia, Grandi, Melani, von Bingen, Anerio, e di musica Gregoriana.
– alle 23:30 recita della compieta. Il santuario resterà aperto finché c’è gente nel silenzio dopo la mezzanotte.