Dal sonello… al campanile.

Dal sonello… al campanile.

Dopo il restauro del Santuario, ancora in corso ma avviato verso la chiusura dei lavori entro l’autunno, il prossimo intervento necessario per motivi statici e conservativi è il restauro del campanile.
oltre alla grande torre campanaria il Santuario ha però anche un piccolo e delizioso campaniletto che ospita il sonello.
Il sonello è la piccola campana che suona ripetutamente il richiamo all’inizio delle celebrazioni liturgiche. Solitamente è posta sulla torre del campanile, insieme alle altre campane nella cella campanaria. Nel Santuario di Lucia, il sonello è collocato in una piccola torretta a se stante, visibile da campo san Geremia, in modo che fosse facilmente udibile dalle persone ca passano per il campo, invitandole ad entrare da questo accesso e non dal portone principale, rivolto sul canale di Cannaregio.

Questa piccola campana ha subito la stessa sorte del campanile che è stato silenziato per motivi statici, in quanto collegata allo stesso impianto. Ora che i lavori per il restauro del campanile sono all’avvio, abbiamo ripristinato prima questa campana il cui recupero non era previsto dal restauro del campanile che durerà oltre un anno. È rientrato in funzione per festa di santa Lucia 2022 facendo sentire il richiamo alla celebrazione. Questo intervento è stato possibile grazie anche al contributo di alcuni di voi.

Ci rivolgiamo alla vostra sensibilità e generosità per partecipare alla raccolta di altri fondi e donazioni per completare i costi del restauro del campanile. Potete lasciare la vostra offerta cliccando qui.

Per le informazioni sul finanziamento del restauro grazie alla raccolta Art Bonus cliccate qui