Cominciamo dal sonello…

Cominciamo dal sonello…

Il sonello è la piccola campana che suona ripetutamente il richiamo all’inizio delle celebrazioni liturgiche. Solitamente è posta sulla torre del campanile, insieme alle altre campane nella cella campanaria. Nel Santuario di Lucia, il sonello è collocato in una piccola torretta a se stante, visibile da campo san Geremia, in modo che fosse facilmente udibile dalle persone ca passano per il campo, invitandole ad entrare da questo accesso e non dal portone principale, rivolto sul canale di Cannaregio.

Questa piccola campana ha subito la stessa sorte del campanile che è stato silenziato per motivi statici, in quanto collegata allo stesso impianto. Ora che i lavori per il restauro del campanile sono all’avvio, vorremmo ripristinare prima questa campana il cui recupero non è previsto dal restauro del campanile che durerà oltre un anno. Vorremmo invece fare in modo che già per la festa di santa Lucia di quest’anno fosse possibile sentire questo richiamo alla celebrazione.

Per farlo ci rivolgiamo alla vostra sensibilità e generosità per coprire questa spesa di alcune migliaia di euro. Potete lasciare la vostra offerta cliccando qui.