FESTA DI SANTA LUCIA

Da oltre 8 secoli Venezia ha accolto il corpo di Santa Lucia e vive questa festa come pellegrinaggio nel quale affidare al Signore attraverso Lei tutte le intenzioni di preghiera e di ringraziamento per le Grazie ricevute. I molti pellegrini che normalmente giungono al Santuario quest’anno sono limitati dall’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo, oltre alle limitazioni del cantiere di restauro in corso: pertanto tutti sono tenuti a rispettare le norme richieste. Come vivere il Pellegrinaggio?

1. Partecipando alla s.Messa anche nei giorni precedenti negli orari previsti in Santuario fino al numero di accessi consentiti.
  2. Seguendo la Celebrazione presieduta dal Patriarca alla TV su Antenna 3 o in diretta Facebook su Gente Veneta alle ore 11:00.
  3. Effettuando il pellegrinaggio nei giorni precedenti e seguenti la festa. Informatevi dal sito sugli orari di visita.

Pubblicheremo un sussidio per la preghiera da casa, personalmente e in famiglia.

Per gli orari delle Sante Messe e dell’apertura del Santuario consultare il calendario.

Il giorno della Festa, il Santuario è aperto dalle ore 7:50 alle18:00
Sante Messe alle ore 8:30 e alle ore 17:00. La messa Solenne delle ore 11:00 sarà presieduta dal Patriarca S.E. Mons. Francesco Moraglia e verrà trasmessa su Antenna 3 e sulla pagina Fb del santuariodilucia

Il numero massimo di fedeli che possono essere presenti alla celebrazione delle Sante Messe è di 100; potrebbero venire introdotte ulteriori limitazioni per ragioni sanitarie e di rispetto dei protocolli di sicurezza. ATTENZIONE: IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE IN RAGIONE DI NUOVE ORDINANZE O LIMITAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

NORME PER IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE:

L’ingresso dei fedeli in Santuario sarà necessariamente limitato e contingentato per rispettare le norme sul distanziamento interpersonale;

Sarà possibile accendere solo lumini votivi nelle zone indicate all’interno del Santuario. I ceri e le candele potranno essere donati da parte dei fedeli, deponendoli autonomamente nelle apposite casse all’ingresso della chiesa.

Il percorso di accesso e di movimento all’interno della Basilica sarà delimitato da nastri. Il percorso è a senso unico. L’ingresso è previsto dal campo San geremia e l’uscita dal lato del canale di Cannaregio.

Non è prevista la possibilità di toccare o avvicinarsi all’urna della santa per motivi di igiene