ATTENZIONE!

BUONA PASQUA A TUTTI

AGGIORNAMENTO: CHIUSURA DEL SANTUARIO FINO AL 30 maggio 2020

I Vescovi del Veneto, a seguito delle disposizioni emanate dal Governo e finalizzate a fronteggiare le presenti criticità, hanno deciso di sospendere nelle chiese la celebrazione dell’Eucaristia “in forma pubblica”:  ciò rappresenta un gesto mosso da una carità pastorale verso i fedeli e da un atto di saggezza e responsabilità ecclesiale e civile nell’esercizio del governo delle Chiese locali. Siamo chiamati a condividere un comune senso di cittadinanza che porta i credenti, con la loro fede, ad essere pienamente partecipi della realtà in cui vivono, nel rispetto anche di quanto indicato dalla ragione e dalla scienza.

Pertanto:

1. Per evitare assembramenti di persone l’accesso a tutti i nostri spazi aperti al pubblico (chiese, oratori, patronati, musei ecc.) sarà possibile a condizione che a tutte le persone presenti venga garantita la possibilità di “rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”;

2. La sospensione della celebrazione aperta al pubblico delle S. Messe, feriali e festive, dei sacramenti (inclusi battesimi, prime comunioni e cresime), di sacramentali, liturgie e pie devozioni, quali la Via Crucis, indipendentemente che avvengano in luoghi chiusi o aperti; nell’impossibilità di adempiere al precetto festivo, i fedeli dedichino un tempo conveniente all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera e alla carità; possono essere d’aiuto anche le celebrazioni trasmesse tramite radio, televisione e “in streaming”, nonché i sussidi offerti dalle Diocesi; sono sospese le S. Messe esequiali; è consentita la benedizione della salma, in occasione della sepoltura, alla presenza dei soli familiari; le S. Messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica; la celebrazione di battesimi e matrimoni è consentita alla sola presenza di padrini / testimoni e dei familiari; la celebrazione del sacramento della penitenza è possibile nella forma individuale rispettando le attenzioni richieste.
3. La sospensione degli incontri del catechismo e delle altre attivit
à formative di patronati e oratori  nonché di relative uscite e ritiri;
4. La sospensione di feste, sagre parrocchiali, concerti, serate culturali, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche ecc.
5. La sospensione delle lezioni delle realt
à accademiche ecclesiastiche (come per le università).
6. Il rinvio degli appuntamenti legati alle Visite pastorali.
7. L’accesso ai luoghi di culto venga concesso ai singoli fedeli che vogliano recarvisi per la preghiera individuale, alle condizioni stabilite al n. 1; si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere.
8. Si sospenda la visita per la benedizione annuale delle famiglie; rimane invece possibile visitare i malati gravi per offrire loro conforto spirituale e, se del caso, l’unzione degli infermi e il viatico.
9. Le attivit
à caritative continueranno con delle precise indicazioni.

Pertanto il Santuario di Lucia resterà chiuso ai pellegrini e visitatori fino al 30 maggio 2020