Progetto ‘Le chiese di Venezia… in tutti i sensi’

Parte dalle chiese veneziane, luoghi di enorme valore architettonico e artistico, un primo e ambizioso progetto di comunicazione inclusiva: “Le chiese di Venezia … in tutti i sensi”, ideato dalle associazioni onlus Tactile Visione di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, promosso dal Patriarcato di Venezia ed avviato, con un primo stralcio sperimentale, grazie al supporto del Rotary Club di Venezia.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere al maggior numero di persone di ottenere le informazioni essenziali per fruire del luogo di culto, della sua architettura e delle sue principali opere. Tale obiettivo viene perseguito mediante la realizzazione di un pannello multisensoriale, con informazioni di tipo visivo, tattile e audio, per comunicare, in modo semplice e accessibile a tutti, le caratteristiche architettoniche salienti dell’edificio.

Le prime chiese coinvolte nel progetto sono state scelte fra quelle protagoniste delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, e sono quelle di San Rocco, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio, San Moisè e, ovviamente, il Santuario di Lucia.

In ognuna delle Chiese sarà possibile trovare, nei pressi dell’ingresso, un leggio, appositamente progettato dal design veneziano Leonardo De Carlo, con pannello raffigurante l’edificio e le sue caratteristiche distributive. Nella parte centrale è rappresentata la pianta della chiesa (visiva e tattile), con l’indicazione delle singole parti, riportate nella relativa legenda sulla sinistra. Sulla parte destra invece un breve testo in italiano, inglese e Braille fornisce le informazioni essenziali sull’edificio, la sua storia e la sua importanza civile e religiosa, mentre, in basso, troviamo il disegno della facciata principale.

Attraverso QR Code e NFC (Near Field Communication) posti nella parte bassa del pannello, viene inoltre fornita una guida audio-video, con sottotitoli e traduzione dei testi in inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana), che ne approfondisce i contenuti storico-artistici, aiutando nella lettura del pannello e nel percorso di visita della chiesa.

L’approfondimento è fornito in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS – Lingua dei Segni Italiana) e immagini dell’edificio in video sul proprio smartphone. Tutte le informazioni, testuali e digitali, sono fornite anche in lingua inglese. Per accedere ai contenuti della guida basta avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC, disponibili gratuitamente per ogni tipo di smartphone. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza. La grafica è studiata con attenzione alla leggibilità, per favorire le persone con problemi visiva, gli anziani o i dislessici.