Le celebrazioni e il pellegrinaggio

Da Venerdì 10/12 il santuario aprirà dalle 10:00 alle 18:00
ore 16:30 SMessa del Triduo e a seguire Adorazione Eucaristica con la benedizione degli ex voto

Sabato 11/12 il santuario aprirà dalle 10:00 alle 17:00.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Visite guidate gratuite al Santuario a cura dei volontari dell’Uffico per la pastorale del turismo.

Alle ore 16:30 Santa Messa

ore 18:00 Concerto inaugurale dei restauri NOVA LUX: Musica Sacra e Luce per LUCIA**  di Gloria Bruni (solo su prenotazione)

Domenica 12/12 il santuario aprirà dalle 10:00 alle 19:00 con celebrazione delle SMesse alle ore 10:00 e alle ore 17:00

FESTA di SANTA LUCIA 13 dicembre 2021

Orario di apertura del Santuario: 7:30- 20:00

Sante Messe alle ore 8:00,  alle 12:00 per i sanitari e i tecnici che alleviano i problemi della vista, alle 15:00 con il Movimento Apostolico Ciechi e per gli ipovedenti e chi soffre malattie agli occhi.

Alle ore 18:00 Messa Solenne presieduta dal Patriarca (S.E. Mons. Francesco Moraglia).

Da secoli Venezia vive questa festa come pellegrinaggio nel quale affidare al Signore attraverso Santa Lucia i tutte le intenzioni di preghiera e di ringraziamento per le grazie ricevute. Anche quest’anno, seppure in presenza, siamo limitati dall’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo: pertanto tutti sono tenuti a rispettare le norme indicate. Possiamo vivere il Pellegrinaggio partecipando alla santa Messa anche nei giorni precedenti negli orari previsti in Santuario fino al numero di accessi consentiti, seguendo la Celebrazione presieduta dal Patriarca anche attraverso i media, effettuando il pellegrinaggio nei giorni precedenti e seguenti la festa. Informatevi dal sito sugli orari di visita.

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE IN RAGIONE DI NUOVE ORDINANZE O PER LIMITAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.

Il numero massimo di fedeli che possono essere presenti alla celebrazione delle Sante Messe è di 100; potrebbero venire introdotte ulteriori limitazioni per ragioni sanitarie e di rispetto dei protocolli di sicurezza.

** Per questi appuntamenti è necessario esibire il GreenPass

NORME PER IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE:

L’ingresso dei fedeli in Santuario sarà necessariamente limitato e contingentato per rispettare le norme sul distanziamento interpersonale;
Sarà possibile accendere solo i lumini votivi nelle zone indicate all’interno del Santuario. I ceri e le candele non potranno essere accesi, potranno essere donati da parte dei fedeli, deponendoli autonomamente nelle apposite casse all’ingresso della chiesa.

Il percorso di accesso e di movimento all’interno della Basilica sarà delimitato da nastri. Il percorso è a senso unico. L’ingresso è previsto dal campo San Geremia e l’uscita dal lato del canale di Cannaregio.
Non è prevista la possibilità di toccare o avvicinarsi all’urna della santa.